9 aprile 2008

GIULIANA URCIUOLI

Laureata con lode in Storia della Danza - Discipline delle Arti, Musica, Spettacolo - D.A.M.S. - all’Università di Bologna.

Nel 1994 entra come solista nel Szeged Contemporary Dance Company, presso il Teatro Nazionale di Szeged in Ungheria e partecipa alle produzioni della compagnia: Kroki, A porond, Trió, Le sacre du printemps, Homo ludens, Sárember con la coreografia di Juronics Tamàs(Ungheria); Requiem, Night flight, Concert for bandoneon and orchestra con la coreografia di Roberto Galvan (Argentina); Top cream, If con la coreografia di Itzik Galili (Israele); Sepia Smiles con la coreografia di Ben Craft (Inghilterra); Anstatt zu leben hängen wir dran con la coreografia di Vera Sander (Olanda); Tracks con la coreografia di Piet Rogie (Olanda); G-is-el-2 con la coreografia di Amir Kolben (Israele). Con il Szeged Contemporary Dance Company compie numerose tournée in importanti festival internazionali.

Nel 2000 entra a far parte della Compagnia di Carolyn Carlson presso La Biennale di Venezia e danza in diversi spettacoli prodotti da La Biennale di Venezia: J. Beuys Song, Light Bringers con la coreografia di Carolyn Carlson, Une chambre dans le desert , et con la coreografia di Alessandra Vigna e Yutaka Takei, SPES, sentimentalismi per esperti sentimentali con la coreografia di Silvia Traversi

Firma coreografie proprie ottenendo riconoscimenti internazionali: Di passaggio; Belladonna; Il giorno, la notte, il giorno, EX.

Nel 2007 crea con Ida Travi e Daria Anfelli POETICA&UQBAR, un centro d’arte e cultura che nasce dalla collaborazione di Poetica e Uqbar Teatro, due Associazioni attive nel settore poesia teatro e danza contemporanea per la promozione d’un teatro poetico.

Tiene corsi e laboratori di danza contemporanea in Italia e all’estero.
Si occupa di pedagogia per l’infanzia attraverso attività laboratoriale e teatrale.
Firma la regia e la coreografia di diversi spettacoli per il teatro-danza ragazzi: Cosa ne sai tu del bosco?; Fiaba Maga; C’era C'è e e Ci sarà; I vestiti nuovi dell'imperatore (vedi: www.uqbarteatroragazzi.blogspot.com )

Nessun commento: